mercoledì 27 agosto 2008

Buon giorno a tutti! Oggi 27 agosto è il compleanno del mio cucciolo Tommaso (che poi tanto cucciolo non è): 10 anni! Auguri Tesoro mio!
Visto che nella presentazione ho parlato anche di ricette, vi scrivo qui la ricetta per la piadina romagnola: è veloce e il risultato garantito!
Allora servono 500 gr di farina, un pizzico di sale, uno di bicarbonato e 5 cucchiai di olio extra v. oliva (ci andrebbe lo strutto, ma io non lo uso).
Si impasta il tutto con acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto solido, non appiccicoso.
Con l'impasto di formano 8 pagnottelle e si fanno riposare per 30 min. Poi si stende una sfoglia di qualche millimetro di spessore e si cuoce su una comunissima padella antiaderente, fatta scaldare molto bene, per qualche secondo.
E per finire si farcisce a piacere: prosciutto crudo, pancetta, salsine, insalata ecc.ecc.
Una volta farcita, la si può piegare a metà oppure arrotolare!
Provare per credere e buon appetito!
Ah, la ricetta l'ho "rubata" alla mitica Orietta!

3 commenti:

Zia Dantè ha detto...

Cleo che bello un'altra amica di blog, ho fatto una passeggiata nel tuo e colgo l'occasione per fare gli auguri al tuo piccolo (grande) Tommaso. Ti metterò tra i miei link. Ciao alla prossima

Susy ha detto...

Auguri Tommaso!!!
e grazie per la ricetta! ;)

Anonimo ha detto...

valgono lo stesso gli auguri in ritardo vero??
p.s. è avanzato qualche cosa????

Orietta

Tutte le foto dell'Acquario (o quasi)

FINALI VIPITENO

E questo è Vipiteno paese

Banner Amici

Il mio mondo

Neve a Saronno

Guardate come si presentava Saronno questa mattina! Spettacolo!

Roma-Velletri: 19-21 settembre 2008 Le Foto

Zia Danté