mercoledì 22 settembre 2010

Le fragole..

... sono nate sul mio balcone. Non ci credete? Bè vi racconto come ho fatto.
A me piace guardare alla domenica "Mela verde" e durante un servizio sulla coltivazione di fragole, se non erro nella zona di Salerno, e comunque in Campania, hanno spiegato come prendere i semi dalle fragole.
Allora: innanzi tutto abbiamo bisogno almeno di 1 fragola (se sono di più .... mangiamocele) e di un collant da donna, va bene anche un gambaletto, pulito, naturalmente! :)
Mettiamo la fragola dentro la nostra calzetta e schiacciamola bene bene con le mani (magari questo lavoro facciamo fare ad un bimbo che sicuramente si divertirà); si possono anche mettere due o tre fragole ma io per prova ne ho messa solo una.
Bene quando la nostra fragolina è tutta bella spiccicata, all'interno del calzino mettiamo dell'acqua, con un mestolo e se stiamo facendo la macedonia possiamo raccogliere lo sciroppo che ne esce. Facciamo questa operazione tante volte finchè non abbiamo quasi pulito quel che resta della fratola.
Ora.. stendiamo il nostro calzino e facciamolo seccare.
Ad essicazione avvenuta vi accorgerete che nelle maglie del collant sono rimasti "imprigionati" quei semini che di solito restano nei denti! Bene! Quelli sono i semini.
Armatevi di santa pazienza e raccogliete i semini; poi se siete fortunate (o sfortunate) come me e beccate una giornata di vento, durante l'essicazione del calzino... bene vi troverete i vasi del terrazzo pieni di piante di fragole! Sì perchè io ho raccolto i semi con tanta pazienza e intanto che aspettavo la stagione per seminarli (pari sia intorno a luglio) vedevo che nei vasi del mio limone, gelsomino, nespolo, ulivo, nascevano tante belle piantine di fragole seminate dal vento!
Ora non mi resta che aspettare la prossima stagione e vedere se queste piante superano l'inverno e di conseguenza fiorirscono in primavera!
Dai provateci anche voi e fatemi sapere!
Appena posso vi faccio delle foto, promesso!

1 commento:

francesca ha detto...

oddio mi è passata la voglia di mangiare le fragole :-)) stai attenta fausta che le fragole sono come l'edera attaccano dappertutto io ho dovuto faticare per liberare il giardino di mia mamma al mare: avevo piantato solo una misera piccola piantina
vabbè io le fragole le gradisco con la panna .... aspetto

Tutte le foto dell'Acquario (o quasi)

FINALI VIPITENO

E questo è Vipiteno paese

Banner Amici

Il mio mondo

Neve a Saronno

Guardate come si presentava Saronno questa mattina! Spettacolo!

Roma-Velletri: 19-21 settembre 2008 Le Foto

Zia Danté