Google+ Badge

martedì 18 marzo 2014

Avvio tubolare con ferri circolari

Non è facilissimo iniziare un lavoro con la maglia tubolare e dopo aver visto in rete vari modi che a mio avviso non davano il risultato da me desiderato, sono giunta alla conclusione che l'unico sistema (PER ME) valido sia questo.
Avviare con un filo di scarto il numero di maglie necessario per il lavoro che si sta iniziando.
Sempre con il filo di scarto, chiudere a cerchio e lavorare un giro a rovescio.
Passare ora a lavorare con il filo del colore scelto per il nostro lavoro, facendo una maglia lavorata a dritto e passando una maglia a rovescio; terminate il giro in questo modo.
Al giro successivo bisognerà passare a dritto senza lavorarla la maglia dritta che abbiamo lavorato nel giro precedente e lavorare a rovescio la maglia a rovescio che abbiamo passato a rovescio nel giro precedente.
Alternate questi due giri per un numero pari di volte (2, 4, 6); io di solito li lavoro per un totale di 6 giri.
Fatta questa lavorazione tubolare potrete proseguire con la classica lavorazione a coste (1/1 o 2/2).
L'importante nella lavorazione tubolare in tondo è di alternare nei giri le maglie passate ossia se prima ho passato la maglia a rovescio, questa maglia nel prossimo giro dovrò lavorarla a rovescio.
Spero di essere riuscita a rendere l'idea e se qualcosa non vi convince potete sempre scrivermi.
A presto!





4 commenti:

ivana ha detto...

Ciao, sono Ivana.
Ho provato ad iniziare il punto tubolare come spieghi tu ma, una volta tolto il filo di scarto, mi rimangono le maglie aperte: devo chiuderle con l'ago o ho sbagliato qualcosa?
Buona giornata

Ivana

Il Mondo di Cleo ha detto...

Ciao Ivana, cosa intendi per maglie aperte? No non occorre chiuderle con l'ago.
Devi cercare di stringere bene i punti e di alternare le maglie non lavorate.
Fammi sapere se riesci.
ciao

Eli70 ha detto...

Ciao, ho provato anche io questo metodo e anche a me una volta tolto il filo di scarto le maglie restano aperte, probabile che faccio lo stesso errore di Ivana.

Il Mondo di Cleo ha detto...

Ciao Eli70; proverò a rifare l'avvio e vediamo che cosa c'è che non va: magari scrivendo ho saltato un passaggio. Grazie per il tuo post!

Tutte le foto dell'Acquario (o quasi)

FINALI VIPITENO

E questo è Vipiteno paese

Banner Amici

Il mio mondo

Neve a Saronno

Guardate come si presentava Saronno questa mattina! Spettacolo!

Roma-Velletri: 19-21 settembre 2008 Le Foto

Zia Danté