giovedì 13 febbraio 2014

La torta del diavolo!


E' proprio la torta del diavolo ma del diavolo tentatore!!
È la torta che ho fatto per festeggiare con le colleghe il mio ...esimo compleanno. 
È stata molto apprezzata e devo assolutamente rifarla per i figli e marito se no mi sa che al prossimo compleanno non ci arrivo!
Vi lascio qui la ricetta se mai foste interessate .....:)
Ingredienti:
250 g di farina
300 g di zucchero
50 g di cacao amaro
125 g di burro
30 g di mandorle tritate (io ho usato le noci: è ottima)
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci

procedimento

Lavorare bene il burro con lo zucchero, quindi unire le uova uno alla volta;
Aggiungere la farina  e il cacao sciolto nel bicchiere di latte. Per ultime unire le mandorle (o noci) ed il lievito.
Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi il composto ed infornare alla temperatura di 180° per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Si può farcire come si preferisce e io ho fatto così:
Ho tagliato la torta in tre dischi e l'ho farcita con marmellata di mirtilli.
Poi siccome non avevo molto tempo, ho comprato una busta di glassa al cioccolato, di quelle che si possono ammorbidire nel microonde (credo sia della Bertolini ed è ottima) e ho rivestito la torta.
Dopo di che potete dare libero sfogo alla vostra creatività: mi sono divertita a decorarla con uno stencil e lo zucchero a velo!
Bene: ora se vi va provate a farla e poi magari ditemi come vi è venuta!
Ciaooo!
 

1 commento:

francesca ha detto...

purtroppo non ho potuta assaggiarla (io sono del sud) ma conoscendo fausta sicuramente sarà stata una torta squisita. beati gli assaggiatori

Tutte le foto dell'Acquario (o quasi)

FINALI VIPITENO

E questo è Vipiteno paese

Banner Amici

Il mio mondo

Neve a Saronno

Guardate come si presentava Saronno questa mattina! Spettacolo!

Roma-Velletri: 19-21 settembre 2008 Le Foto

Zia Danté