giovedì 12 giugno 2014

Cheesecake ... senza cheese

Buondì! Oggi vi lascio questa ricetta per un dolce fresco, veloce, senza l'utilizzo del forno. Si tratta di un cheesecake ma senza il formaggio.
Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi (io ho usato i Digestive)
100 gr di burro
200 gr di panna da montare
150 gr di zucchero
15 gr di colla di pesce
marmellata o altro per decorare la torta

Iniziamo frullando i biscotti secchi per sbriciolarli bene e aggiungiamo i  100 gr di burro fuso.
Mettiamo l'impasto ottenuto in una tortiera con cerniera, rivestita con carta da forno e poniamo in frigorifero.
Mettiamo a bagno 15 gr di colla di pesce per circa 10 minuti e nel frattempo scaldiamo un paio di cucchiai di yogurt bianco e mescoliamo lo zucchero al rimanente yogurt.
A questo punto strizziamo la colla di pesce e uniamola allo yogurt riscaldato, mescolando ben bene per far sciogliere la colla. Lasciamo raffreddare un po' dopodiché  possiamo aggiungere il rimanente yogurt.
Ora montiamo la panna  e andiamo ad aggiungerla allo yogurt, lentamente senza farla smontare.

A questo punto possiamo versare la nostra crema sulla base di biscotti e rimettiamo il tutto in frigorifero per minimo 3 ore.

Quando la nostra torta si sarà solidificata, possiamo divertirci a decorarla come più ci piace.
Io ero di fretta (che novità!) e quindi mi sono limitata spalmarci sopra della marmellata di more fatta dalla mia mamma....

Probabilmente non era ancora ben solidificata quanto ho messo la marmellata ... e quindi è un pochino franata al centro :) :) ...ma vi assicuro che è durata meno di 24 ore!!

Alla prossima!


 

Nessun commento:

Tutte le foto dell'Acquario (o quasi)

FINALI VIPITENO

E questo è Vipiteno paese

Banner Amici

Il mio mondo

Neve a Saronno

Guardate come si presentava Saronno questa mattina! Spettacolo!

Roma-Velletri: 19-21 settembre 2008 Le Foto

Zia Danté