venerdì 24 settembre 2010

Patchwork

Buon giorno a tutti!
Ieri sera ho iniziato il mio nuovo corso di patchwork/quilting. AAaa come sono contenta: mi piace, mi piace, mi piace!
Sabrina, la maestra e la proprietaria del negozio/laboratorio è carinissima: come prima lezione ci ha fatto trovare un sacchettino di stoffa con il nostro nome ricamato e dentro l'occorente per iniziare; spilli, aghi da trapunto, forbici ecc ecc.
Lei spiega molto bene e ti segue attentamente, cosa molto importante soprattutto per una pasticciona come me.
Con tanta fatica e altrettanta soddisfazione è riuscita ad aprire il laboratorio dei suoi sogni; ha organizzato corsi di maglia, ricamo, taglio e cucito, patchwork e forse prossimamente ... chiacchierino!
Nel suo negozio si possono trovare tanti attrezzi e aggeggini vari di cui io ignoravo l'esistenza: righe, squadre, spilli spillini, bottoni di ogni tipo, nastri, filati ecc ecc..
Bene il corso è iniziato con il progetto di una presina: abbiamo tagliato i vari pezzetti dal cartamodello, poi riportati sulla stoffa e ora li stiamo cucendo e stirando, pezzo per pezzo. E la maestra è pure severa: ci ha dato i compiti per la prossima volta e cioè dobbiamo finire di unire tutti i pezzetti così la prossima lezione si può già imbottire e trapuntare.
Ce la farò, ce la farò, ce la farò.......

mercoledì 22 settembre 2010

Le fragole..

... sono nate sul mio balcone. Non ci credete? Bè vi racconto come ho fatto.
A me piace guardare alla domenica "Mela verde" e durante un servizio sulla coltivazione di fragole, se non erro nella zona di Salerno, e comunque in Campania, hanno spiegato come prendere i semi dalle fragole.
Allora: innanzi tutto abbiamo bisogno almeno di 1 fragola (se sono di più .... mangiamocele) e di un collant da donna, va bene anche un gambaletto, pulito, naturalmente! :)
Mettiamo la fragola dentro la nostra calzetta e schiacciamola bene bene con le mani (magari questo lavoro facciamo fare ad un bimbo che sicuramente si divertirà); si possono anche mettere due o tre fragole ma io per prova ne ho messa solo una.
Bene quando la nostra fragolina è tutta bella spiccicata, all'interno del calzino mettiamo dell'acqua, con un mestolo e se stiamo facendo la macedonia possiamo raccogliere lo sciroppo che ne esce. Facciamo questa operazione tante volte finchè non abbiamo quasi pulito quel che resta della fratola.
Ora.. stendiamo il nostro calzino e facciamolo seccare.
Ad essicazione avvenuta vi accorgerete che nelle maglie del collant sono rimasti "imprigionati" quei semini che di solito restano nei denti! Bene! Quelli sono i semini.
Armatevi di santa pazienza e raccogliete i semini; poi se siete fortunate (o sfortunate) come me e beccate una giornata di vento, durante l'essicazione del calzino... bene vi troverete i vasi del terrazzo pieni di piante di fragole! Sì perchè io ho raccolto i semi con tanta pazienza e intanto che aspettavo la stagione per seminarli (pari sia intorno a luglio) vedevo che nei vasi del mio limone, gelsomino, nespolo, ulivo, nascevano tante belle piantine di fragole seminate dal vento!
Ora non mi resta che aspettare la prossima stagione e vedere se queste piante superano l'inverno e di conseguenza fiorirscono in primavera!
Dai provateci anche voi e fatemi sapere!
Appena posso vi faccio delle foto, promesso!

martedì 21 settembre 2010

Un nuovo blog (almeno per me)

Visto che non posso "giocare" con le fotografie, gioco con i blog, con i vostri blog; è da qualche mese che ho aggiunto tra i miei preferiti Filo so pia perchè l'ho trovato veramente bello, soprattutto mi è piaciuta la frase VERISSIMA con cui si presenta: La creatività è una medicina! Mai frase fu più giusta!
Non so per voi ma per me, per la vita stressatissima che faccio, la creatività è una grande medicina che cura tutti i mali soprattutto quelli della mente.
Spesso la gente mi domanda dove trovo il tempo di fare queste cose. Io il tempo lo trovo tranquilli, certo ne vorrei avere più a mia disposizione, ma mi impogno di fare anche quello che mi piace e non solo quello che devo fare! Sicuramente la mia casa non sarà perfettamente in ordine, ma alla fine non me ne importa molto, perchè io ho bisogno di questi miei spazi; mica si può solamente lavorare e sfregare i pavimenti nella vita o sbaglio?
Va be dai, dopo queste mie considerazioni ... vi saluto!

Aggiornamento....

Bene bella gente ci sono ci sono e sto anche lavorando per voi.
Purtroppo il periodo come forse vi ho già detto non è dei più felici nel senso che a turno mi si sta distruggendo tutto: il pc, la macchina fotografica...
E questi sono elementi importanti per poter comunicare con voi. Per ciò sono costretta a farvi vedere le mie ultime creazioni con foto scattate col cellulare (nel caso voi dubitiate della mia parola :)).
Va bè bando alle ciance!




Vi mostro il mio ultimo bracciale fatto con dei tubicini a peyote. I colori sono sul rosa/lilla e... mi piacciono molto.








Poi presa dell'entusiasmo del peyote ho fatto questo triangolo che presto diventerà un ciondolo. Ero talmente contenta del risultato che non ho resistito dal farvelo vedere subito!








mercoledì 8 settembre 2010

Ciao a tutti...

Ci sono, ci sono; non mi sono dimenticata del mio blog. E' che in questo periodo che dovrebbe essere un periodo tranquillo, siamo tutti riposati, siamo appena (più o meno) rientrati dalle vacanze belli carichi, con tante novità, tante cose da raccontare....ecc. ecc. io sono in realtà più incasinata di prima per problemi vari che non sto qui a raccontare (preferirei avere un bazooka!) per non annoiarvi, e QUINDI sono un po' latitante.
Ho fatto diversi lavoretti durante l'estate a punto croce, di cucito, di perlinaggio ma fra i tanti casini pure la mia carissima macchinetta si è rotta.. QUINDI no foto.
Proverò magari a farle con il cellulare giusto per darvi un'idea o con la videocamera ma mi sa che il risultato sarà pessimo!
Vi prego: pazientate insieme a me anche perchè ho proprio voglia di farvi vedere le mie cosine ....
A presto!

Tutte le foto dell'Acquario (o quasi)

FINALI VIPITENO

E questo è Vipiteno paese

Banner Amici

Il mio mondo

Neve a Saronno

Guardate come si presentava Saronno questa mattina! Spettacolo!

Roma-Velletri: 19-21 settembre 2008 Le Foto

Zia Danté